La gerla
L'associazione Il nido famigliare Dove siamo Fotogallery

La Gerla

Antonella Buzzi

Chi sono
Sono una persona  a cui piace occuparsi di bambini, per vederli crescere e rendersi autonomi. Ho due figlie, di 26 e 20 anni, che hanno stimolato le mie letture in proposito, con i loro caratteri così diversi.

La mia motivazione
Da bambina ho avuto la fortuna di essere utente di un nido splendido, con delle persone preparatissime e sensibilissime, che hanno capito che il nido istituzionale non era il servizio più indicato per me. Così, ho trascorso il primo anno della vita lavorativa di mia madre dalla nonna, a Pontebba, a 500 chilometri dalla mia famiglia. Pur conservando ricordi molto piacevoli, credo fermamente che la famiglia sia il nido più ambito per ogni bambino.
Ho pensato quindi di dare una mano alle neomamme che tentano faticosamente di conciliare i tempi della famiglia con quelli del lavoro.

Organizzazione degli spazi
La mia vecchia e spaziosa casa friulana accoglie i bambini con tutta la magia delle radici affettive. La cucina, ampia e luminosa, dove si mangia; la sala giochi, riscaldata da un caminetto dove il fuoco arde ogni giorno d’inverno; la cameretta, dove dormiva mia figlia, con i suoi disegni ed i suoi puzzles, che ora ospita i lettini dei bambini.

Che cosa facciamo
Si gioca, si mangia, si dorme, si socializza, si impara… e l’ordine delle attività non è casuale.
L’attività più importante per un bambino è il gioco: e questo è il punto fondamentale delle attività di questo nido. Attraverso il gioco il bambino scopre il mondo, impara a pensare, decidere, confrontarsi, emozionarsi, relazionarsi: il mio compito è accompagnarlo – durante il tempo che sta con me – in queste attività.

I miei obiettivi
Dare al bambino un ambiente sereno e tranquillo dove sentirsi a proprio agio, anzi, incoraggiato nella scoperta delle sue abilità, nell’esplorazione del mondo circostante, nell’esercitazione dei sensi.
L’ambiente è familiare, anche se molto diverso dalla famiglia di ognuno, che conserva la propria specificità.
La collaborazione con i genitori, basata su un rapporto di stima e fiducia reciproca, rasserena i genitori e distende i rapporti con i piccoli.

La mia esperienza
Lavorando con i bambini, io mi diverto e loro lo sentono. E’ quindi facile aggiornarsi continuamente, confrontare le mie esperienze con quelle di altri educatori e con quelle dei genitori, osservare i diversi sviluppi dei bambini, proporre nuovi giochi, nuovi piatti, raccontare storie…
Ho lavorato alle fiabe sin dall’epoca – ormai lontanissima! – dell’università, facendone oggetto della mia tesi di laurea.
Ho conseguito il diploma di Tecnico dei Servizi Sociali nel 2001, appositamente per svolgere questa attività.

Disponibilità
Dalla mattina alla sera, dal lunedì al venerdì. In casi di necessità improrogabili, anche il sabato mattina.

IL NIDO
Buzzi Antonella

Salita Colle Baldo, 13
33030 Buja

Tel. 0432 961861
Cell. 338 4651060
email: antonella@nidilagerla.com

  News


Convegno LA PREVENZIONE NELLA PRIMA INFANZIA

L'associazione LA GERLA organizza sabato 17 ottobre, a partire dalle ore 9,30, a Trieste, presso la sala Costantinides del Museo Sartorio, un convegno13/10/2015
Leggi tutto...

TRA MILLE DIFFICOLTA'....

Sabato 28 riunione in Regione per il nuovo regolamento di abbattimento delle rette ai genitori. Ho commentato la proposta della Regione, che trovo non valida per i seguenti motivi:

a) i gesto
26/03/2015
Leggi tutto...

COME SCEGLIERE IL NIDO?
A Trieste, venerdì 23 e sabato 24 gennaio 2015, si è tenuta una duegiorni di incontri e conferenze per aiutare i genitori a scegliere il servizio educativo per l'infanzia a loro più confacente. Come P
04/02/2015
Leggi tutto...


Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player