La gerla
Home L'associazione Il nido famigliare Dove siamo Fotogallery
Nidi La Gerla
LA FAMIGLIA PROTAGONISTA: LAVORO, FISCO E WELFARE PDF Stampa E-mail
Scritto da presidente   
Mercoledì 04 Aprile 2012 19:31

In data odierna si è svolta la conferenza riguardante uno studio che la CISL ha svolto per fotografare lo stato del welfare in Italia - monitorando otto regioni - e anche nella nostra regione. Tra le politiche per il sistema dei servizi che la CISL si propone come obiettivo rientra " l'implementazione dei posti di servizi socio-educativi rivolti all'infanzia, favorendo la rete dei nidi interaziendali/consortili (vedi Distretto della sedia) ed abbattimento delle rette. Sempre in tema di nidi per l'infanzia, va sollecitata la Regione ad avviare concretamente l'esperienza dei cd. nidi di giorno, sotto controllo pubblico, promossi per legge e ad oggi fermi alla formazione del personale".  Ci dispiace constatare che dopo tre anni di assiduo

Leggi tutto...
 
TRA MILLE DIFFICOLTA'.... PDF Stampa E-mail
Scritto da La Gerla Amministratore   
Giovedì 26 Marzo 2015 14:31

Sabato 28 riunione in Regione per il nuovo regolamento di abbattimento delle rette ai genitori. Ho commentato la proposta della Regione, che trovo non valida per i seguenti motivi:

a) i gestori dei nidi dovrebbero accollarsi l'onere della trasmissione dei dati ai Servizi (cosa che attualmente fanno i genitori, quali diretti interessati)

b) i gestori dei nidi dovrebbero applicare una riduzione della retta, dopo che tale riduzione sia stata comunicata dai Servizi. IL che comporta che al momento dell'iscrizione del bambino il gestore non sa dire esattamente quale sarà la retta da pagare

c) il gestore riceve direttamente dei Servizi il contributo per l'abbattimento della retta, dopo 120 giorni

Attualmente, i genitori ricevono direttamente sul loro conto corrente il contributo per l'abbattimento delle rette, al termine di ogni anno scolastico. Un encomiabile passo avanti sarebbe di riuscire a elargire il contributo direttamente ai genitori ogni 90 giorni.

Non nego che sono molto amareggiata dalla piega che sta prendendo la situazione legislativa in FVG. Ci tengo quindi a riportare una parte del "diario di bordo" che, in qualità di Presidente, scrivo affinché chi raccoglierà l'eredità de "LA GERLA" sia a conoscenza della sua storia.

Nell'introduzione scrivo:

"Alle scelte più importanti della vita si arriva a piccoli passi, apparentemente scollegati tra di loro, mai per caso. Questa è una storia di ricerca:

- ricerca di informazioni

. ricerca di un servizio adatto ai bambini

- ricerca di correttezza ed onestà

- ricerca di chiarezza nei rapporti con gli altri

- ricerca di persone adeguate a condividere questo progetto

- ricerca di un progetto educativo calato su questo servizio

- ricerca della formula più corretta e sostenibile per riunire le persone

- ricerca della collaborazione e dell'intervento legislativo delle istituzioni

- ricerca delle persone/enti atti  e adatti alla formazione delle eductrici

- ricerca delle tematiche e delle motivazioni che consolidano un sistema associativo." Dal 2001, per le famiglie ed i "nostri" bambini 

 

 

 
COME SCEGLIERE IL NIDO? PDF Stampa E-mail
Scritto da presidente   
Mercoledì 04 Febbraio 2015 13:27
A Trieste, venerdì 23 e sabato 24 gennaio 2015, si è tenuta una duegiorni di incontri e conferenze per aiutare i genitori a scegliere il servizio educativo per l'infanzia a loro più confacente. Come Presidente ho partecipato ad un incontro, presentando la nostra associazione ed il servizio IL CILIEGIO di Irina Caravello. Buon lavoro a tutti!
 
Regolamento attuativo PDF Stampa E-mail
Scritto da presidente associazione   
Lunedì 19 Settembre 2011 13:34

Finalmente il regolamento attuativo delle ll. rr. 20/2005 e 7/2010 è cosa fatta. Ora abbiamo regole certe entro cui muoverci, anche se non tutti i nostri suggerimenti sono stati accettati.  Tuttavia, come negli anni i nostri bambini continuano a dimostrare, il servizio di nido familiare-Tagesmutter è un ottima scelta qualitativa per le famiglie utenti. Il prossimo passo saranno i corsi di formazione per le educatrici familiari-Tagesmutter prive di titolo di studio adeguato. Noi abbiamo già collaborato con Confartigianato e siamo state scelte dalla Cooperativa Cramars come docenti in alcuni ambiti (pedagogia del nido familiare, tirocinio e esercitazioni) e con ENAIP abbiamo evidenziato le normative riguardanti questo servizio. Abbiamo indicato gli argomenti e le materie utili per questo tipo di professione, evidenziandone i punti di similitudine e di differenziazione rispetto agli altri servizi per l'infanzia. Una prima parte della nostra competenza è sfociata nel libro "Ai bambini piace il rock", che voleva essere insieme una mini-guida per le educatrici familiari-Tagesmutter e una presentazione del servizio per le famiglie e le istituzioni. Organizzeremo a breve incontri pubblici per la presentazione e la divolgazione di questo servizio, che ha preso le mosse da Buja, ma che, come potete vedere, si è felicemente allargato nel territorio regionale.

Abbiamo provveduto a realizzare una pagina Facebook, titolo "associazione nidi la gerla", in modo da essere più facilmente accessibili.

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Settembre 2011 13:37
 
MANUALE PER I PAPA' PDF Stampa E-mail
Scritto da anto   
Sabato 31 Ottobre 2009 18:10
"Perchè non fai un manuale per i papà che si trovano, come me, improvvisamente a doversi occupare dei propri figli, senza avere una minima idea di ciò che serve ad un bambino?". Per dare una risposta a questa domanda ho intrapreso la stesura di questo testo....

Partendo da un'idea dal padre più ambita che reale e cercando di calarmi nella realtà della vita vissuta, intervistando padri che hanno ottenuto con i loro figli un buon risultato educativo, ascoltando le critiche delle mie figlie e non solo, ho cercato di dare delle risposte ai quesiti più spesso formulati. nella prima parte del libro troverete un po' di teoria, qualche aneddoto, spero informazioni tra le righe da poter prendere in considerazione, se non proprio utilizzare.

nella seconda parte, nelle "Appendici", delle specie di schede di consultazione veloce. quando vi accorgete di non sapere dove sbattere la testa, forse vi consentiranno di riprendere il controllo di voi stessi, se non proprio della situazione.

Il libro è acquistabile attraverso:

http://www.lulu.com/commerce/index.php?fBuyContent=7854131

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre 2009 15:02
 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 1 di 4