La gerla
Home L'associazione Il nido famigliare Dove siamo Fotogallery
TRA MILLE DIFFICOLTA'.... PDF Stampa E-mail
Scritto da La Gerla Amministratore   
Giovedì 26 Marzo 2015 14:31
Indice
TRA MILLE DIFFICOLTA'....
Pagina 2
Tutte le pagine

Sabato 28 riunione in Regione per il nuovo regolamento di abbattimento delle rette ai genitori. Ho commentato la proposta della Regione, che trovo non valida per i seguenti motivi:

a) i gestori dei nidi dovrebbero accollarsi l'onere della trasmissione dei dati ai Servizi (cosa che attualmente fanno i genitori, quali diretti interessati)

b) i gestori dei nidi dovrebbero applicare una riduzione della retta, dopo che tale riduzione sia stata comunicata dai Servizi. IL che comporta che al momento dell'iscrizione del bambino il gestore non sa dire esattamente quale sarà la retta da pagare

c) il gestore riceve direttamente dei Servizi il contributo per l'abbattimento della retta, dopo 120 giorni

Attualmente, i genitori ricevono direttamente sul loro conto corrente il contributo per l'abbattimento delle rette, al termine di ogni anno scolastico. Un encomiabile passo avanti sarebbe di riuscire a elargire il contributo direttamente ai genitori ogni 90 giorni.

Non nego che sono molto amareggiata dalla piega che sta prendendo la situazione legislativa in FVG. Ci tengo quindi a riportare una parte del "diario di bordo" che, in qualità di Presidente, scrivo affinché chi raccoglierà l'eredità de "LA GERLA" sia a conoscenza della sua storia.


Nell'introduzione scrivo:

"Alle scelte più importanti della vita si arriva a piccoli passi, apparentemente scollegati tra di loro, mai per caso. Questa è una storia di ricerca:

- ricerca di informazioni

. ricerca di un servizio adatto ai bambini

- ricerca di correttezza ed onestà

- ricerca di chiarezza nei rapporti con gli altri

- ricerca di persone adeguate a condividere questo progetto

- ricerca di un progetto educativo calato su questo servizio

- ricerca della formula più corretta e sostenibile per riunire le persone

- ricerca della collaborazione e dell'intervento legislativo delle istituzioni

- ricerca delle persone/enti atti  e adatti alla formazione delle eductrici

- ricerca delle tematiche e delle motivazioni che consolidano un sistema associativo." Dal 2001, per le famiglie ed i "nostri" bambini